QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 430
Supplemento camera singola (su richiesta): euro 80
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: ritrovo dei partecipanti e partenza in bus GT. In mattinata arrivo a Bologna, città ricca di storia, cultura e gastronomia. Incontro con la guida e visita. Chiamata anche la “Dotta”, per via della sua antica Università e la “Grassa” per la sua gastronomia, la città si fregia del titolo "Città creativa della Musica UNESCO" e vanta un centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, brulicante di locali, osterie, teatri e botteghe. Pranzo In ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata. Al termine breve tempo a disposizione per passeggiata libera. A seguire trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione in hotel. Successiva partenza per Ravenna, scrigno d’arte, di storia e cultura con alle spalle un antico e glorioso passato. Incontro con la guida e visita. Famoso per i suoi splendidi mosaici e per essere stata la capitale dell’Impero Romano d’Occidente, del Regno Ostrogoto e dell’Esarcato Bizantino, oggi patrimonio dell’Umanità UNESCO. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della vista guidata alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe, capolavoro dell'arte bizantina, patrimonio dell'umanità UNESCO. Costruita nel VI secolo, custodisce le spoglie di Sant'Apollinare, primo vescovo di Ravenna. La sua bellezza si rivela soprattutto nel mosaico absidale dove il Santo è circondato da un paesaggio paradisiaco con animali e piante simbolici. La Basilica è anche ricca di sarcofagi marmorei degli arcivescovi e di una facciata imponente con un campanile cilindrico. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in hotel. Successiva partenza per Ferrara. Incontro con la guida e visita. Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità. Pranzo in ristorante. Ore 15.00 partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata.
La quota comprende: viaggio in bus GT; sistemazione in hotel ***/**** con trattamento di mezza pensione; n°03 pranzi in ristorante; servizi guida come da programma; ingresso Basilica Sant’Apollinare in Classe; assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende: tassa di soggiorno; bevande; ingressi non menzionati; quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
N.B. Il programma
potrebbe subire delle variazioni senza per questo alterarne i contenuti.
FERMATE: