Da Lunedì 30 settembre a Venerdì 04 ottobre 2024
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 795
Supplemento camera singola (su richiesta): euro 120
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: ritrovo e partenza in bus GT. Nella mattinata arrivo a Parma, città d'arte e di gusto che vanta un ricco patrimonio storico e culturale. Incontro con la guida e visita del centro: il Duomo, il Battistero Ottagonale, il Palazzo della Pilotta con il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale… Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in bus a Lido di Camaiore. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: prima colazione in hotel. Successiva partenza per Livorno, dove ponti, canali, antichi palazzi che si riflettono sulle acque quiete, fanno pensare ad una piccola Venezia sul Mediterraneo. Incontro con la guida e visita del centro lungo i Fossi Medicei. Navigheremo lungo l’antico perimetro della città ammirando monumenti storici, Palazzi Ottocenteschi, antiche Fortezze e quartieri con tipiche cantine aperte sull’acqua: un affascinante viaggio nel tempo, un’occasione unica per scoprire luoghi nascosti e caratteristici da una prospettiva insolita e suggestiva. Al termine pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Torre del Lago. Ingresso e visita con guida alla Casa Museo di Giacomo Puccini, splendida villa ultima dimora del grande maestro dove compose le sue opere più famose. Al termine escursione in battello sul Lago di Massaciuccoli: il più grande lago costiero della Toscana, oggi oasi Lipu, dove ammireremo l’incontaminata vegetazione e le numerose specie di uccelli che la popolano. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: prima colazione in hotel. Successiva partenza per la Garfagnana. Incontro con la guida e visita di Castelnuovo Garfagnana, il maggior centro della valle con il suo Duomo dedicato ai SS. Pietro e Paolo. Proseguimento della visita al borgo fortificato di Castiglione Garfagnana, con il Castello del Leone ancora intatto ed austero. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Lucca, la “città dalle centro chiese”, la sola fra le città-stato toscane ad aver conservato la propria indipendenza fino al 1847, ancora oggi quasi completamente circondata da mura cinquecentesche. Incontro con la guida e visita del centro: la Domus Romana Casa del Fanciullo sul Delfino, la Piazza edificata sui resti dell’Anfiteatro Romano, la Basilica di S. Frediano, la Casa Natale di Giacomo Puccini... Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: prima colazione in hotel. Successiva partenza per il Parco di S. Rossore. Mattinata con guida alla scoperta della Tenuta Presidenziale e del Parco Naturale in carrozza trainata da cavalli fra boschi e pinete, fino al mare. Qui nel XV secolo si insediarono le tenute granducali della famiglia Medici e le fattorie a conduzione mezzadrile. Gli interventi di bonifica effettuati nel corso dei secoli hanno poi definito l’attuale geografia del territorio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Pisa. Visita con guida del centro. La Piazza del Duomo è il centro artistico e turistico più importante, annoverata fra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO, dove si trovano i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti miracoli per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo e il Campanile. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: prima colazione in hotel. Successiva partenza per il Pistoia. Mattinata con guida alla scoperta della città, Capitale della cultura 2017, conosciuta come la città dei pulpiti per la bellezza dei tre pulpiti che si ammirano in altrettante Chiese nel centro della città: S. Bartolomeo, S. Andrea e S. Giovanni Fuorcivitas. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata.
La quota comprende: viaggio in bus GT; sistemazione in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione; n°05 pranzi in ristorante; bevande ai pasti (¼ di vino + ½ minerale p/persona); servizi guida come da programma; tour in battello dei Fossi Medicei a Livorno; ingresso Casa Puccini; tour in battello Lago di Massaciuccoli; tour in carrozza Parco S. Rossore; auricolari per l’intera durata del tour; assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende: eventuale tassa di soggiorno; ingressi non menzionati; quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
N.B. Il programma potrebbe subire delle variazioni senza per questo alterarne i contenuti.
FERMATE: